T.O.&M - Teatro Ombre e Marionette

0001

Il corso intende formare o aggiornare i docenti di ogni ordine e grado (con particolare attenzione nei confronti dei docenti di sostegno) sulle diverse tecniche del Teatro di Figura, attraverso un percorso tecnico-antropologico che cerchi di accomunare il movimento dell'uomo e la sua esaltazione fantastica mediante la figura artificiale animata, quale può essere una marionetta, un burattino o un'ombra.
Un corso che può offrire interessanti spunti all'attività didattica e pedagogica, confermata dal fatto che marionette, burattini ecc...hanno sempre più destato l'interesse scientifico di psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti, i quali hanno confermato l'importanza delle figure animate nello sviluppo mentale del bambino e la loro funzione coadiuvante alla soluzione di disturbi psichici e motori dell'infanzia e dell'adolescenza.

Leggi tutto: T.O.&M - Teatro Ombre e Marionette

Corso di preparazione Patente Europea del Computer - ECDL Base

ECDL baseLa certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

La certificazione ECDL Base rappresenta, in tal senso, a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy (alfabetizzazione). La certificazione può essere conseguita superando gli esami per 4 moduli.

Il corso di preparazione al conseguimento della certificazione ECDL Base ha una durata di 30 ore totali suddivise in due incontri settimanali di 3 ore ciascuno.

Leggi tutto: Corso di preparazione Patente Europea del Computer - ECDL Base

Corso di preparazione Patente Europea del Computer - ECDL IT SECURITY

24899751 749736565232584 3254716155382115681 nIl nostro corso ti aiuterà a sostenere l'esame di certificazione ECDL IT SECURITY Specialised Level, per sostenere l'esame sarà necessario l'acquisto di una Skills Card Nuova Ecdl e del relativo esame presso un Test Center certificato.
La Patente Europea del Computer (ECDL) permette l'aumento del punteggio nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia per i docenti e per il personale ATA.
Secondo le tabelle ministeriali pubblicate con il D.M. n. 374 del 1-6-2017, viene infatti valutato anche il possesso di Certificazioni informatiche e digitali (fino ad un massimo di 2 punti). La certificazione "IT Security – Specialised Level" permette di ottenere 1,5 punti per l'inserimento nelle graduatorie di istituto degli insegnanti.
Per il personale ATA, il nuovo D.M. 640 del 30-8-2017, conferisce a questa certificazione un punteggio massimo di 0,60 punti (si differenzia per ruolo professionale).
Grazie al nostro corso potrai prepararti a sostenere l'esame di certificazione ECDL IT SECURITY Specialised Level in modo semplice ed intuitivo. In poche ore di lezione sarete infatti in grado di sostenere l'esame di certificazione.
Costo del corso
Il corso di preparazione ECDL IT SECURITY Specialised Level ha un costo di € 150. Il costo include il materiale didattico, mentre Skills Card ed esame possono essere acquistate presso il Test Center dove verrà sostenuto l'esame.
Il costo del corso comprende:
• Lezioni per ogni sezione del syllabus;
• Simulazioni d'esame per ogni singolo modulo;
• Assistenza di un nostro Tutor durante il percorso di studio;
• Assistenza nella ricerca della sede d'esame più comoda, tra i 3000 Test Center Ecdl in Italia.
Modulo 5: IT SECURITY - 6 ore
• Concetti relativi alla sicurezza informatica
• Malware
• Sicurezza di rete
• Uso sicuro del Web
• Comunicazioni
• Gestione sicura dei Dati

Proposte cognitive motorie per il benessere del bambino (5/14 anni) e per l’avviamento alla pratica sportiva

PSI.CO.Ml'Associazione "Unicorno - l'AltrascuolA", propone in collaborazione con la Fundaciόn “Carmelo Pittera” un corso rivolto a docenti di scuola primaria, secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno e AEC.

IL PROGRAMMA Il corso ha la durata di 24 ore.Le prime quattro ore sono dedicate alla presentazione del sistema PSI.CO.M., con particolare sviluppo dei temi sull’attenzione, sul sistema mnestico e sulla percezione. Saranno tenute da uno specialista sotto la supervisione del prof. Massimo Sciuto dell’Istituto Superiore per le Scienze Cognitive - I.S.S.CO.Le altre ore saranno gestite correlandole con il “Laboratorio di Emozioni” ed il “Quaderno Motorio” in modo che in ciascuna sessione di 4 ore possano essere svolte, dal punto di vista teorico-pratico, le unità modulari in n°15÷18 (a seconda della durata del corso).Per quanto riguarda la pratica, questa può essere svolta anche in piccoli spazi e non necessita di palestre o ambienti di dimensioni similari.I partecipanti devono, a richiesta dei docenti, portare del materiale povero (giornali, cartone, spago, colla, bicchieri di carta ecc.) con il quale confezioneranno gli oggetti, creandosi personalmente una piccola “Valigia Motoria” e, nello stesso tempo, eseguiranno dei semplici giochi ed esercitazioni.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E DURATA: Il  corso consta di quattro incontri in presenza per complessive 24  ore, così ripartite:

Leggi tutto: Proposte cognitive motorie per il benessere del bambino (5/14 anni) e per l’avviamento alla...

CORSO DI FORMAZIONE E PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO

Manifesto corso Dirigenti ScolasticiL'ASSOCIAZIONE "UNICORNO - l'ALTRASCUOLA", PROPONE IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI


PROGRAMMA DEL CORSO:
1- GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI: DALLA LEGGE CASATI (1859) ALLA LEGGE 107/20015 E DECRETI ATTUATIVI
2- DAL DIRETTORE DIDATTICO AL PRESIDE MANAGER NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA: FUNZIONI E RESPONSABILITA' DEL DS
3- TEORIE E TECNICHE DI MANAGEMENT DEMOCRATICO
4- DIRIGENZA SCOLASTICA E LEADERSHIP EDUCATIVA
5- LA PROGETTAZIONE NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA: GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA, VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE, PDM
6- INCLUSIONE/INNOVAZIONE DIDATTICA/INNOVAZIONE DIGITALE
7- AUTONOMIA FINANZIARIA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI E FONDI STRUTTURALI EUROPEI
8- I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NELL'AMBITO DELL'UNIONE EUROPEA
9- LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA DI ISTITUTO, LA RAPPRESENTANZA SINDACALE, LA PRIVACY A SCUOLA E LA PROTEZIONE DEI DATI


MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolge in modalità e-learning; sono previsti due incontri opzionali in presenza per complessive 10 ore e lezioni video-registrate.Ciascun iscritto potrà consultare e scaricare dispense, un manuale di circa 260 pagine, avvalersi di una valida bibliografia e di una batteria di test a risposta multipla per l' esercitazione. Inoltre, verranno proposte alcune prove per analizzare e risolvere situazioni.


DURATA
Il corso avrà la durata di 150 ore (80 on line e di studio + 10 opzionali in presenza + 20 di video registrazione + 40 ore di studio e-book). Iscrizioni da lunedì 8 gennaio a lunedì 22 gennaio 2018; il corso si terrà da lunedì 22 gennaio a mercoledì 28 febbraio

Leggi tutto: CORSO DI FORMAZIONE E PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO