Il bambino e l’arte: linee, forme, colori

SCHEDA PER IL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ED ELEMENTARE

Il bambino e l’arte: linee, forme, colori

Il corso si prefigge di offrire strumenti per avvicinare i bambini all’arte moderna. si illustreranno le fasi di un’esperienza proposta in due classi di scuola elementare, centrata sull’utilizzo di elementi peculiari – linee, colori, … – caratteristici di pittori come Cézanne, Magritte, Klee, Kandinsky che, nelle loro opere, hanno tentato di fornire una lettura della realtà non basata sulla semplice rappresentazione.

Si ritiene che tali elementi siano proponibili ai bambini per stimolarne la fantasia e la creatività, mediante attività che investano percorsi interdisciplinari con particolare riferimento all’Educazione all’Immagine ed alla lingua italiana.

Relatrice del corso sarà  la Dott.ssa Daniela Niccacci, insegnante di scuola elementare.

Attestati: dall’attestato di frequenza rilasciato risulteranno tutte le ore di corso effettivamente seguite. L’associazione rientra tra quelle qualificate in via definitiva dal MIUR ( D.M. 177/2000).

Calendario degli incontri: il corso si terrà:
MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE 2002
MERCOLEDI’ 11 DICEMBRE 2002
MERCOLEDI’ 15 GENNAIO 2003
MERCOLEDI’ 22 GENNAIO 2003
MERCOLEDI’ 12 FEBBRAIO 2003

E’ possibile effettuare le iscrizioni presso la sede tecnica dell’associazione culturale l’Altrascuola (tel. e fax 067026630) dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, entro il 12 novembre 2002. Ogni corsista dovrà versare un contributo di 35.00 euro.

Durante il corso sarà fornito il materiale didattico ed il necessario per le previste attività di laboratorio.

Il corso è rimborsabile, previa richiesta al Dirigente Scolastico del circolo di appartenenza, in base alla Direttiva n.70 del 17.6.2002 (Ministero dell’Istruzione).