Convegni

Napoli, 3 ottobre 2003

CONVEGNO NAZIONALE
Libertà di insegnamento, libertà di apprendimento nella scuola della Riforma
3 ottobre 2003 Napoli – Istituto Magistrale “Margherita di Savoia”, salita Pontecorvo 72

I temi della professionalità docente, della deontologia degli insegnanti, della qualità dei saperi rivestono un ruolo di particolare complessità e urgenza, soprattutto alla luce delle novità proposte dalla cosiddetta “Riforma Moratti”, che appare ben lontana dal restituire alla scuola l’indispensabile centralità sociale e sembra non difenderne il pluralismo e la democrazia.
Le proposte di riforma, anzi, appaiono spesso in contrasto con la libertà d’insegnamento e la corrispettiva libertà d’apprendimento, attraverso piani aziendalisti e “direttive” che nulla hanno a che spartire con la comunità educante.
Mentre si fanno regali alla scuola privata, quella pubblica rischia di vedere mortificata la propria azione didattica e formatrice sotto i colpi inferti proprio ai saperi più necessari, quelli critici.
Questo convegno offre l’opportunità di riflettere su queste tematiche fondamentali.
Il convegno si articolerà dalle ore 9.30 alle 13.30 con il seguente ordine di interventi:

9.30 Prof. Matteo De Cesare Direttivo Associazione l’AltrascuolA

10.00 Prof.ssa Franca Sibilio Dirigente Scolastico Istituto Magistrale “Margherita di Savoia”

10.30 Prof.ssa Romilda Scaldaferri Segretario Provinciali UNIcobas Scuola Napoli

11.00 Prof. Nicola Continillo Ispettore Ministero Pubblica Istruzione

11.30 Prof. Lucio Russo Ordinario di Calcolo e Probabilità Università Roma 2

12.00 Prof. Stefano Lonza Direttivo Associazione culturale “l’AltrascuolA”

12.30 Prof. Ssa Rosaria Abbate Docente Istituto Comprensivo San Rocco, Marano di Napoli

13.00 Prof. Stefano d’Errico Segretario Nazionale Unicobas scuola

SEGUE DIBATTITO

La giornata d’aggiornamento è coperta da esonero ministeriale MIUR Prot. Uff. VII/3261 del 22 settembre 2003

Segreteria Tecnica del convegno: Prof.ssa Romilda Scaldaferri