Convegni

Bari, Convegno 2,3 febbraio 2009

L’Associazione Culturale “Unicorno – l’AltrascuolA”,, organizza  una giornata di studi sul tema Vivir la Utopia – l’esperienza autogestionaria spagnola 1936-39 e la pedagogia libertaria.

Il Convegno di formazione, aperto al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, avrà luogo con la seguente organizzazione:

·         Lunedì 2 Febbraio 2009, h. 8.30 / 19.00 e Martedì 3 Febbraio 2009, h. 8.30 / 19.00 – c/o Salone degli Affreschi – Università di Bari.

Articolazione:
·         Mostra di ristampe di manifesti relativi alla guerra civile spagnola e di fotografie di Robert Capa (24 pannelli 70×100 cm)

• Proiezioni di film e filmati relative allo stesso periodo storico.
  • Presentazione, con la presenza degli autori, dei libri “La buona educazione. Esperienze libertarie e teorie anarchiche in Europa da Godwin a Neill” (Franco Angeli – Milano 2005), di Francesco Codello e “Anarchismo e Politica. Nel problemismo e nella critica all’anarchismo del Ventesimo Secolo, il <<Programma Minimo>> dei libertari del Terzo Millennio. Rilettura antologica e biografica di Camillo Berneri” (Edizione Mimesis – Milano 2007), di Stefano d’Errico (Segretario Nazionale dell’Unicobas Scuola).

Relazione e Dibattiti:

Lunedì 2 Febbraio 2009 – Le esperienze autogestionarie e la crisi politica ed economica attuale.
 Relatori:Piero Castoro, Stefano d’Errico, Agostino Manni.

Martedì 3 Febbraio 2009 – Pedagogia Libertaria: Ieri, oggi, domani. Storia della pedagogia libertaria.
 Relatori:  Francesco Codello e Stefano d’Errico

Esonero ministeriale