Adesione alle iniziative contro la Riforma Moratti

L’ UNIcorno-l’AltrascuolA, associazione culturale e professionale indipendente del personale della scuola, da quando è sorta cerca di dare il proprio contributo per la costruzione di una scuola moderna, europea e partecipata.

Per queste ragioni l’Associazione si oppone alla cosiddetta riforma Moratti, individuando in essa, la volontà di abbassare l’istituzione scuola a livello di qualsiasi altra agenzia formativa, fornitrice di un prodotto culturale funzionale all’immediato consumo del mercato.

Una riforma che mira a distruggere le fondamenta della scuola pubblica, democratica, egualitaria, intesa come comunità educante, per aprire le porte al privato, alla gerarchizzazione delle discipline e degli insegnanti ad una personalizzazione dell’attività didattica, contraria ad ogni principio pedagogico moderno e progressista.

L’Associazione UNIcorno invita i nostri associati a
partecipare alla manifestazione della società civile del 28 febbraio a Roma e rilancia aderendo allo sciopero nazionale a difesa della scuola pubblica indetto per lunedì 1 marzo, con manifestazione davanti al MIUR alle ore 9.30.