Corsi

Educare alla Socialità: l’Interpersonal Cognitive Problem Solving di Shure e Spivach

CORSO DI AGGIORNAMENTO

ORGANIZZAZIONEAssociazione “Unicorno – L’Altrascuola”

SEDI “L’Altrascuola”, V.Conegliano, 13 e Istituti scolastici anche delle province di: Viterbo, Latina, Rieti e Frosinone

NUMERO COMPLESSIVO DI ORE: 21

PREMESSA L’Interpersonal Cognitive Problem Solving è un programma educativo e allo stesso tempo di prevenzione primaria, studiato per aiutare i bambini a sviluppare abilità di risoluzione dei problemi interpersonali, cioè quelle specifiche abilità che permettono di affrontare e risolvere nel miglior modo i problemi che sorgono quotidianamente nel relazionarsi con altre persone. I bambini con carenze nel problem solving interpersonale dimostrano con maggior frequenza comportamenti etichettabili come aggressivi, disturbi emotivi, impopolarità, isolamento ed impulsività. A questa incompetenza interpersonale concettualizzata come deficit cognitivo è possibile porre rimedio attraverso un training rivolto ai processi di pensiero dell’alunno. Il corso di formazione ICPS consente agli insegnanti di acquisire le competenze proprie del problem solving e gli strumenti e la metodologia utili al fine di trasferire tali competenze ai loro alunni. Ad essere trasmessa non è la singola soluzione di volta in volta più adeguata, ma una modalità di soluzione dei problemi: apprendendo come e non cosa gli alunni diventeranno più autonomi e in grado di affrontare, con flessibilità ed indipendenza, i problemi interpersonali.

FINALITÀ La finalità generale del percorso formativo è quella di trasferire ad ogni partecipante competenze che lo mettano in grado di utilizzare il programma ICPS in classe mediante l’acquisizione di tecniche psicopedagogiche che favoriscano l’apprendimento da parte degli alunni. A tal fine il corso è orientato, in una prima fase, al raggiungimento di abilità prerequisite attinenti alla gestione delle emozioni e la competenza comunicativa e, in una seconda fase, all’acquisizione di abilità specifiche di Interpersonal Cognitive Problem Solving.

OBIETTIVI I contenuti presentati di seguito descrivono sinteticamente ed in maniera non rigida l’iter di svolgimento del percorso formativo. Introduzione all’ICPS. Tecniche psicopedagogiche: il rinforzo, il feedback, il modeling, il role-playing, il brainstorming. Abilità Prerequisite: la gestione delle emozioni, le abilità sociali, la comunicazione efficace, le dinamiche di gruppo. Abilità d’Interpersonal Cognitive Problem Solving: il pensiero divergente, il pensiero consequenziale, l’accoppiamento di soluzione e conseguenza, il pensiero mezzi-fini.

STRUMENTI, MODALITA’ E TEMPI DELLA VERIFICA/VALUTAZIONE La verifica tende a rilevare la soddisfazione delle attese, l’acquisizione dei contenuti e le modifiche della prassi didattica. La verifica verrà effettuata all’inizio e al termine del corso di formazione. Gli strumenti previsti per la verifica sono i questionari, le interviste, le discussioni e le relazioni.

PROGRAMMA DEI LAVORI Il corso prevede 7 incontri della durata di tre ore per un totale di 21 ore di aggiornamento. Ogni incontro si compone di una parte teorica che prevede l’ausilio di lucidi o altro materiale esplicativo e di una parte esercitativa per la quale sono previste modalità varie di partecipazione: lavoro di gruppo, discussione, role play, modeling, il brainstorming, il feedback.

NOMINATIVO E QUALIFICA DEL DIRETTORE RESPONSABILE Diadori Elisabetta docente

NOMINATIVI DEI RELATORI

Diadori Elisabetta docente

Pompei Marzia altra professione

Vasale Massimo altra professione

Docenti scuola materna n.10

Docenti scuola elementare n.10

Docenti scuola secondari I grado n.10

(o diversamente distribuiti)

AREE DISCIPLINARI

Educazione alla salute, prevenzione del disagio e promozione delle risorse e potenzialità personali.

EVENTUALE CONTRIBUTO FINANZIARIO RICHIESTO AI PARTECIPANTI COME CONCORSO ALLE SPESE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI Lire 100.000 a persona

NUMERO EDIZIONI DEL CORSO Il corso si svolgerà in un’unica edizione

DATA DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’

Il calendario delle varie edizioni sarà stabilito con congruo preavviso al Provveditorato Agli Studi. Gli incontri si terranno nell’anno scolastico 2001/2002 in orario pomeridiano.