Corsi

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ED ELEMENTARE, APPROVATO DAL PROVVEDITORATO DI ROMA – PROT. N° 40989/35/6 DEL 17/7/2001.

TITOLO: “Percorsi di educazione ambientale: sviluppare nel bambino la consapevolezza del problema ambientale finalizzata all’acquisizione di una sensibilità ecologica”

ORGANIZZAZIONEAssociazione “Unicorno – L’Altrascuola”

SEDI “L’Altrascuola”, V.Conegliano, 13

NUMERO COMPLESSIVO DI ORE: 20

CALENDARIO DEGLI INCONTRI: Mercoledì ore 17.00 – 19.00

  • 17 ottobre 2001
  • 14 novembre 2001
  • 12 dicembre 2001
  • 23 gennaio 2002
  • 20 febbraio 2002
  • 20 marzo 2002
  • 17 aprile 2002
  • 15 maggio 2002
  • 29 maggio 2002
  • 12 giugno 2002

PREMESSA Il corso nasce da un progetto per la scuola elementare realizzato in una classe terza nell’a.s.1999/2000 ed in una classe prima nell’a. s. 2000/2001 secondo una traccia interdisciplinare che ha coinvolto i diversi ambiti e, di conseguenza, le insegnanti del team, nella convinzione che l’approccio alla “complessità” delle problematiche attuali non possa che essere multidisciplinare e debba scaturire dall’osservazione diretta dell’ambiente per arrivare, gradatamente, all’astrazione ed alla generalizzazione, passando attraverso la manipolazione e la riproduzione – prima iconica e poi grafica – di quanto osservato ed analizzato. Tale metodologia ha portato alla realizzazione di elaborati esposti in una mostra realizzata al “Pineto” (parco della periferia di Roma in cui sono avvenute le uscite educativo-didattiche) durante la quale i bambini hanno illustrato e relazionato sul percorso svolto ai genitori ed agli alunni di altre scuole del quartiere. Infine, hanno effettuato un’attività di riflessione conclusiva che li ha portati alla realizzazione dei “Sentieri del Pineto”: una mappa concettuale riassuntiva del lavoro dell’intero a. s. L’esperienza si è mostrata proficua perché ha promosso l’acquisizione di un pensiero capace di compiere connessioni logiche fra le diverse discipline, non settorializzando il sapere, ma cogliendone l’unitarietà. Si ritiene, pertanto, opportuno offrire tale esperienza alle Colleghe per confrontarsi e maturare una sempre maggiore consapevolezza ecologica, nella convinzione che solo un uso adeguato delle risorse e dell’ambiente possa favorire uno sviluppo sostenibile.

FINALITA’ Il corso, rivolto ai docenti di scuola elementare di Roma e provincia, intende realizzare le seguenti finalità:

  • sensibilizzare le insegnanti al problema ambientale;
  • acquisire la capacità di formare una coscienza ecologica che favorisca lo sviluppo integrale della personalità del bambino.

OBIETTIVI Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • saper strutturare un percorso di educazione ambientale
  • saper rilevare le connessioni interdisciplinari presenti nel percorso
  • saper interagire con il territorio di appartenenza ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il corso prevede dieci incontri di due ore ciascuno, per venti ore complessive. Il primo incontro sarà introduttivo e sarà volto sia al rilevamento delle esigenze e delle aspettative dei frequentanti, attraverso tecniche quali il brainstorming e la discussione, sia alla presentazione generale del percorso realizzato dalle relatrici, sottolineando l’importanza di fruire delle risorse territoriali limitrofe alle scuole di appartenenza e presentando alcuni elaborati dei bambini. Nel secondo e nel terzo incontro saranno esposti in modo dettagliato il progetto e la metodologia utilizzata. I successivi sei incontri saranno utilizzati per esporre in modo analitico i progetti del primo (quarto e quinto) e del secondo ciclo (settimo ed ottavo) e due di laboratorio (sesto e nono). Nel laboratorio le insegnanti saranno suddivise in gruppi di lavoro che realizzeranno dei percorsi di educazione ambientale per il primo e secondo ciclo. L’ultimo incontro sarà conclusivo e se, come si auspica, il corso avrà fornito stimoli agli insegnanti e le avrà incentivate all’azione didattica, sarà realizzata una poster session con i lavori prodotti dai corsisti. STRUMENTI UTILIZZATI Il corso sarà svolto in un’aula e ci si avvarrà dei seguenti strumenti:
    • lavagna luminosa
    • video/TV
    • videoregistratore
    • personal computer
    • registratore
    • diaproiettore
    • fotocopiatrice E’ prevista la distribuzione di materiale cartaceo inerente al progetto e la produzione di elaborati da parte dei corsisti. STRUMENTI, MODALITA’ E TEMPI DI VERIFICA E VALUTAZIONE Le verifiche realizzate in itinere ed al termine del corso per rilevare la soddisfazione delle attese da parte dei corsisti, l’acquisizione dei contenuti nonché le modifiche della prassi didattica, si avvarranno di strumenti quali questionari ed eventuali elaborati prodotti sia durante le attività di laboratorio che nel corso dell’anno scolastico NOMINATIVO E QUALIFICA DEL DIRETTORE DEL CORSO Lauretta Merlo, docente di scuola elementare a tempo indeterminato, laureata in Scienze dell’educazione presso la III Università di Roma, impegnata da vari anni nelle attività di aggiornamento per i docenti di scuola elementare. NOMINATIVO DEI RELATORI Valeria Caricaterra, docente di scuola elementare a tempo indeterminato, laureata in Pedagogia presso la III Università di Roma, impegnata da vari anni nelle attività di aggiornamento per i docenti di scuola elementare. Carla Folisi, docente di scuola elementare. a tempo indeterminato, laureata in Pedagogia presso l’ Università La Sapienza di Roma, impegnata da vari anni nelle attività di aggiornamento per i docenti di scuola elementare. Lauretta Merlo, docente di scuola elementare a tempo indeterminato, laureata in Scienze dell’educazione presso la III Università di Roma, impegnata da vari anni nelle attività di aggiornamento per i docenti di scuola elementare. DESTINATARI Il corso è rivolto a docenti di scuola elementare. Il numero massimo dei partecipanti è di trenta. EVENTUALE CONTRIBUTO Ogni corsista dovrà versare la quota di £ 120.000 che verrà utilizzata per la produzione di lucidi e quant’altro necessiti per la realizzazione del progetto per le attività di laboratorio, per la duplicazione del materiale che verrà fornito e per il rimborso spese dei relatori.