CORSO DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ED ELEMENTARE, APPROVATO DAL PROVVEDITORATO DI ROMA – PROT. N° 40989/35/5 DEL 17/7/2001.

Percorsi nell’immaginario:l’importanza educativa delle narrazioni fantastiche.

Il corso scaturisce da un progetto per diverse classi di scuola elementare. L’esperienza ha coinvolto le insegnanti dei diversi ambiti, dando al lavoro carattere interdisciplinare ed evidenziando le differenze tra il pensiero razionale ed il pensiero analogico delle fiabe. Partendo dalla lettura e dall’analisi di fiabe tradizionali e non, e specificando le differenze e le analogie tra mito, fiaba e leggenda si è giunti alla produzione di un racconto fantastico ed alla sua successiva drammatizzazione, passando attraverso l’acquisizione della capacità della scrittura creativa e dando a tutti i bambini la possibilità di veicolare emozioni e sentimenti e di esternarli proiettandoli in personaggi immaginari pensati da loro stessi. La drammatizzazione, con tutte le implicazioni educative che la caratterizzano, ha concluso il progetto.

Relatori:

Valeria Caricaterra, Carla Folisi, Lauretta Merlo, insegnanti di scuola elementare.

Attestati:

dall’attestato di frequenza rilasciato risulteranno tutte le ore di corso effettivamente seguite. Il corso è autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Roma. L’associazione è riconosciuta ed autorizzata dal M.P.I. ad effettuare corsi di formazione ed aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado ( D.M. del 18/9/2001).

Calendario degli incontri:

il corso si svolgerà con frequenza mensile (mercoledì) e si terrà dalle ore 17 alle ore 19, per un totale di 10 incontri e un numero complessivo di 20 ore, secondo il seguente calendario:

• 24 ottobre,
  • 7 novembre,